Colpo di Frusta

Che cosa si intende con "colpo di frusta"?

Con questo termine (tradotto con "whiplash" in Inglese) si fa riferimento ad una serie di movimenti rapidi, repentini ed involontari a livello del tratto cervicale.

Quali sono le cause?

Questo evento è tipico negli incidenti stradali, in cui il trasferimento di energia in accelerazione/decelerazione, è causa di movimenti anomali della colonna.

Allo stesso modo, può essere causato  da un improvviso colpo alla testa, per esempio durante sport di contatto come rugby e box.

Uno scivolone  o una caduta nei quali la testa viene repentinamente sobbalzata indietro può causare un "colpo di frusta".

Similarmente, quando un oggetto solido e pesante colpisce il capo, si può presentare questa condizione.

Quali i sintomi principali?

- Dolore muscolare

- Limitazione della mobilità cervicale

- Cefalee

- Nausea

- Dizziness (tipo "vertigini")

- Dolore radicolare al braccio

Cosa ti consigliamo di fare?

Seguendo evidenze scientifiche, ti consigliamo di non fare trascorrere molto tempo dal giorno del trauma all'inizio delle cure, perchè si è osservato che un trattamento tempestivo è un fattore positivo per una prognosi favorevole.

Come possiamo aiutarti?

I nostri trattamenti si pongono l'obiettivo di ridurre il dolore e migliorare la mobilità del tratto cervicale. Le tecniche che utilizziamo sono, per esempio, tecniche manuali (passive, muscolari e manipolazioni) e l'esercizio terapeutico per il ritorno alla funzionalità normale.

# FISIO CONSIGLI:

Se hai avuto un colpo di frusta, è meglio tenere il collo in movimento per quanto possibile, piuttosto che bloccarlo con collarino o tutore! 

Il tuo collo può avere dolore ma mantenerlo in movimento nelle fasi iniziali, ti aiuterà a migliorare la sua funzionalità e a schiacciare l'acceleratore verso la guarigione.

Hai dei dubbi e vuoi maggiori chiarimenti? Contattaci via mail a info@studioborgovico.it oppure chiamaci al numero 331 7688097.